Antonella Marino

Cornista

Antonella Marino, nata il 4 maggio 1991 a Torre Del Greco (NA), inizia lo studio del corno all’età di 11 anni.
Nel 2012 consegue il Compimento Superiore di Corno presso il Conservatorio di Musica ‘S. Pietro a Majella’ di Napoli e nel 2017 consegue il Diploma Accademico di II livello presso il medesimo Conservatorio con votazione 110/100.
Collabora con numerose orchestre e organi stabili tra i quali : Orchestra ‘Accademia San Giovanni’, con la quale ha preso parte ad importanti eventi e una stagione sinfonica presso il teatro Bolivar (Napoli); Orchestra del Conservatorio ‘San Pietro a Majella’, con la quale ha messo in scena l’opera inedita “Aida di Scafati” al teatro Mercadante di Altamura e al Conservatorio di Napoli in occasione della visita del m° Riccardo Muti, ed è stata dallo stesso m° Muti diretta in occasione di una prova aperta al pubblico per l’inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017; Orchestra Giovanile di Fiati del Conservatorio ‘San Pietro a Majella’, con la quale ha intrapreso una collaborazione con la U.S. Naval Forces Europe Band; Nuova Orchestra ‘Scarlatti’; Orchestra “Associazione Domenico Scarlatti’; Orchestra ‘Ottocento Napoletano’; Orchestra “Valle del Sarno Pop Orchestra” con la quale ha preso parte all’edizione 2013 del Ravello Festival; Orchestra da Camera di Caserta; Orchestra del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento con la quale ha partecipato all’evento “Benevento città Spettacolo 2013” portando in scena ‘La Bohème’ di Giacomo Puccini; Orchestra Sinfonica Lucana; Orchestra Filarmonica Campana; Orchestra da Camera di Napoli; Orchestra del Conservatorio ‘Luigi Perosi’ di Campobasso; Orchestra di Fiati ‘Città di Ferentino’ con la quale ha partecipato a una tourneè in Trentino Alto Adige per la commemorazione in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale; Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, in collaborazione con il Teatro Marrucino di Chieti.
Ha rappresentato in qualità di solista la classe di Corno del Conservatorio di Musica ‘Nicola Sala’ di Benevento nella Stagione Studenti 2013 per la serie di eventi “il Conservatorio incontra le Scuole”.
Ha preso parte all’evento “Incontro Internazionale di Cornisti ‘Guelfo Nalli’”, Supino (FR) nelle edizioni XXII, XXIII e XVII.
Ha frequentato Masterclass di Corno con i maestri Radovan Vlatkovic, Luciano Giuliani, Andrea Albori, Simone Baroncini e Salvatore Accardi, al Corso di Perfezionamento Orchestrale diretto dal m° Gennaro Cappabianca, primo violino del Teatro di San Carlo (NA), e ha preso parte al simposio ‘Mediterraneo Horn Sound’ 2017 con la partecipazione di maestri quali Hermann Baumann e Luca Benucci e al ‘Mediterraneo Horn Meeting’ 2018 con la partecipazione del maestro Alessio Allegrini.
Frequenta regolarmente masterclass di corno con i maestri Alessio Allegrini, Roberto Miele, Antonio Proto, Paco Rodriguez, Carmine Pinto, Andrea Albori.
Ha partecipato all’Estate Musicale Frentana 2014 esibendosi nella Sinfonia n°1 di G. Mahler con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile diretta dal m° Luigi Piovano.
In formazione cameristica, con l’ Ensemble di Musica d’Insieme del Conservatorio di Musica ‘San Pietro a Majella’ di Napoli, ha partecipato a diversi concorsi nella categoria Musica da Camera ed è risultata prima classificata al XVI Concorso Nazionale Musicale “Flegreo” – Bacoli (NA), seconda classificata al VI concorso Europeo giovani Musicisti “Luigi Denza” – Vico Equense e terza classificata al VII trofeo ‘Città di Greci’ (AV).
Come solista, ha partecipato al Memorial Lirico-Sinfonico ‘Agostino Stanzione’ per Giovani Talenti, qualificandosi al terzo posto.
E’ risultata idonea agli stages in qualità di corno di fila nella JuniOrchestra Advanced dell’Accademia S. Cecilia (Roma) nell’anno 2011.
E’ risultata idonea alla selezione per il progetto Erasmus Placement per l’anno 2011/2012 ed ha, pertanto, fatto parte dell’orchestra dello State Opera di Banska Bystrica (Slovacchia).
E’ risultata idonea all’audizione per la formazione di un’orchestra giovanile stabile presso l’Associazione Culturale “Napolinova” di Napoli con la quale ha preso parte alla Stagione Sinfonica 2016/2017 presso il Teatro Bellini di Napoli.
E’ risultata idonea alle selezioni per la formazione dell’Orchestra Corallium, indette dall’associazione Ouverture L&D, e sta prendendo parte alla stagione sinfonica 2017/2018 “La Classica Domenica” presso il Teatro Bellini di Napoli in qualità di 1° Corno.
Dal 2010 al 2014, ha ricoperto il ruolo di II/ I corno presso la Fanfara della Compagnia Reale dei Civici Pompieri della Città di Napoli con la quale si esibita in tutta Italia meritandosi la medaglia al merito da re Carlo di Borbone e ha preso parte ad un concerto per la Maratona di Beneficienza 2012 di Telethon in diretta su Rai 1; ha inoltre collaborato con la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco di Roma in qualità di primo corno.
Ha preso parte, in qualità di primo corno, ad una tourneé concertistica lirico – sinfonica in Cina (dicembre 2014) e a Dubai (aprile 2015) col soprano Zeina Barhoum, e ad un concerto nella Sala Sinopoli del Parco della Musica (Roma) con ospiti gli attori Remo Girone, Laura Morante e Teresa Mannino in qualità di voci narranti.
Ha partecipato alle stagione 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019 del Teatro dei Piccoli nell’ambito del Progetto Sonora, sotto la guida del m° Eugenio Ottieri in qualità di concertista.
Ha preso parte alle produzioni operistiche dirette dal maestro Alberto Veronesi promosse dal MiBACT nell’ambito del Pompei Festival 2015 per la valorizzazione dei siti archeologici italiani.
Nel 2016, è stata protagonista in qualità di corno solista nella VI edizione della stagione concertistica dell’Orchestra da Camera ‘Sirio’ diretta dal m° S. Fanelli, esibendosi nel Concerto per Corno e Orchestra op.8 di Franz Strauss.
Dal 2013 al 2015, ha ricoperto il ruolo di insegnante di Corno presso l’Associazione ‘ScalzaBanda’, un progetto per la formazione di una banda musicale di bambine e bambini del quartiere Montesanto di Napoli.
Dal 2014, è coinvolta nell’ambito del progetto ‘Musica nei Luoghi Sacri’, nella sezione “Canta, Suona e Cammina”, in qualità di docente di Corno e Teoria Musicale nei gruppi giovanili delle parrocchie di Santa Caterina a Formiello del Primo Decanato, Santa Lucia a Mare e, attualmente, è anche maestro – direttore della banda musicale, oltre a ricoprire i medesimi ruoli di docente, presso la parrocchia di Santa Maria della Misericordia a Capodimonte.
Dal 2016, ricopre la carica di docente della classe di corno dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble del Rione Sanità di Napoli, con la quale si è esibita, a sostegno della propria sezione, nel Concerto di Natale della stagione concertistica 2018 al Teatro San Carlo di Napoli.

Profilo Professionale