Eleonora De Crescenzo

Violinista

Diploma di Istruzione secondaria Superiore ad indirizzo classico conseguito presso l’Istituto Salesiano Caserta con votazione CENTO/100.

Diploma di conservatorio musicale in Violino conseguito presso il Conservatorio statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale con votazione DIECI/10

Frequenta Il Corso di laurea in Lettere Moderne del Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli Sudi di Napoli “Federico II”

Frequenta inoltre  il Conservatorio statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale in cui è iscritta al  II Anno Del Corso Biennale Superiore per il conseguimento del Diploma di Secondo Livello in MUSICA D’INSIEME a cui è stata ammessa con Punteggio Trenta/30.

Si è approcciata allo studio della musica all’età di tre anni  seguendo il Corso complementare di Ritmica Strumentale Suzuki: ed ha  iniziato  lo studio del violino con Corso principale di Strumento sotto la guida del M° R. Trivellone seguendo i Corsi complementari d’orchestra e numerosi Corsi complementari estivi e masterclass dedicate alla formazione educativa e musicale del Metodo Suzuki.

Ha conseguito Il Diploma SUZUKI ISI col massimo dei voti sotto la guida di M° Virginia Ceri

E’ stata la protagonista di un documentario prodotto dalla RAI e trasmesso nella puntata di Giovedi 20 Luglio 2006 del programma di Rai UNO “QUARK”, condotto da Piero Angela, dedicato alla didattica musicale ed in particolare del Metodo Suzuki

link del video della puntata di SuperQuark https://www.facebook.com/scuolamusicasuzuki/videos/1748288892086732/

Ha vinto il primo premio del 7° Concorso di musica “Città di Caserta” edizione internazionale del 2009

Ha vinto il secondo premio di categoria del 8° Concorso di musica “Città di Caserta” edizione internazionale del 2008.

Ha vinto il premio di allievo dell’anno “Domenico Savio” dell’Istituto D. Bosco di Caserta.

Ha Frequentato con regolarità corsi di perfezionamento musicale.

  • Corsi internazionali di Musica Chiusi della Verna nel 2008
  • Corsi internazionali di perfezionamento dell’Accademia musicale Jacopo Napoli di Cava dei Tirreni nel 2010
  • Corso di formazione orchestrale VII edizione 2010 Collegium Philarmonicum . Laceno (AV)
  • Ha partecipato alla Masterclass con l’Insegnate SO-OCK Kim in Bormio nel Gennaio 2012.

Ha partecipato inoltre alle edizioni dei corsi di perfezionamento musicali realizzati dal Mami­ MonfAlfonso Music lnstitute e dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana nel 2012 e nel 2013 e nel 2014.

Ha partecipato con profitto alla lnternational Violin Summer School con docente M° Jan Dobrzelewski S. Leucio Luglio 2014.

Ha partecipato al corso di perfezionamento-laboratorio del metodo Suzuki. Villa Bernocchi Premeno nel 2016 tenuto da Virginia Ceri.

Ha partecipato  alla Masterclass internazionale Narni della associazione Mozart Italia Terni  frequentando le edizioni 2016-2017-2018, in qualità di allieva effettiva del M° F Cusano.

Ha seguito il Corso annuale DI PERFEZIONAMENTO DI VIOLINO, VIOLA E MUSICA DA CAMERA SETTEMBRE 2016 – GIUGNO 2017 NapoliNova Docente: Felice Cusano

il Corso annuale DI PERFEZIONAMENTO DI VIOLINO, VIOLA E MUSICA DA CAMERA SETTEMBRE 2017– GIUGNO 2018 NapoliNova Docente: Felice Cusano

il Corso annuale DI PERFEZIONAMENTO DI VIOLINO, VIOLA E MUSICA DA CAMERA SETTEMBRE 2018– Luglio 2019 NapoliNova Docente: Felice Cusano

Ha partecipato alla Masterclass di violino “il Vibrato origine e sviluppo di un mezzo espressivo”Accademia internazionale Arte e Spettacolo MOUSIKE’ M° Meriani 2019.

Ha partecipato all’Ottavo  Workshop internazionale di Musica da camera” presso l’istituto francese Napoli 2019 in cui si è esibita nel concerto di apertura.

Si è esibita in concerto “ I due violini nella musica del Novecento” nell’ambto della rassegna “Un viaggio oltre le note”  Castel S.Giorgio 2020.

Ha partecipato al Progetto “Una Storia per la vita “Eremo S. Vtaliano Caserta febbraio 2020

Ha fatto parte nel 2010 dell’orchestra Collegium Philarmonicum con direttore stabile M° Cappabianca, composta da giovani musicisti provenienti da tutta la regione Campania, avvalendosi dell’esperienza di professori del Teatro San Carlo e di maestri di conservatori campani.

Nel 2013 ha fatto parte della delegazione italiana The 16th Suzuki Method World Convention in Matsumoto Japan

Dal 2016 fa parte Ensemble strumentale del laboratorio di Musica Antica del Conservatorio “Domenico Cimarosa” con cui si esibisce regolarmente ed ultimamente nella rassegna “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” Abbazia di Loreto Mercogliano nel 2021.

Dal 2016 fa parte dell’Orchestra degli allievi del Conservatorio ricoprendo il ruolo di  spalla dei violini secondi e primo violino di spalla con cui si è esibita in concerti

Dal 2016 fa parte della Orchestra giovanile NapoliNova partecipando alla stagione concertistica 2016-17 del Teatro Bellini Napoli alla rassegna Comunalia eventi del Natale  2018 di Caserta e di Cava dei Tirreni.

E’ stata valutata idonea dal 2019 al percorso professionale orchestrale nel ambito delle attività dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta.

Nel 2021 è stata selezionata per L’Orchestra Giovanile Italiana, all’interno della Scuola di Musica di Fiesole con la quale si è esibita sotto la direzione di Pier Carlo Orizio al 39° Festival Internazionale di Musica “OVERTURE” di Portogruaro.

Dal 2021 fa parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cimarosa di Avellino con la quale si è esibita sotto la direzione del  Maestro Carlo Goldstein per le celebrazioni per i 50 anni dalla sua istituzione.

Collabora con l’ensemble di strumenti storici “La Burrasca” con la quale si è esibita in produzioni di musica antica come “Il Teatro musicale a Napoli nel 700” Caserta Teatro Parravano  2021

Fa parte dal 2021 dell’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno con la quale si è esibita nella stagione sinfonica 2021/22

Ha una buona conoscenza della lingua Inglese appresa oltre che con il percorso scolastico anche con numerose scuole estive di perfezionamento.

E’ impegnata con le attività di volontariato presso l’oratorio giovanile dell’Istituto Salesiano di Caserta.

Ha partecipato in qualità di attrice a spettacoli realizzati con compagnie teatrali amatoriali .

Segue  i corsi del Laboratorio teatrale della compagnia La mansarda Teatro dell’Orco di Caserta trattando materie come : Espressione Corporea, Dizione, Fonetica, Storia del Teatro e Drammaturgia esibendosi regolarmente in numerose occasioni.

Ha  praticato danza moderna in un percorso durato oltre sette anni in scuole di danza sotto la direzione di Maestri affermati.

Ha partecipato nel duplice ruolo di danzatrice e musicista solista allo spettacolo “Le acque della Reggia” tenutosi nell’ambito ciclo delle notti al Museo nella Reggia di Caserta nel corso del 2013.

Ha acquisito competenze teorico-pratiche nella metodologia del restauro frequentando nell’ambito del progetto scuola-lavoro i corsi di restauro del MIBACT.

Collabora dal 2018 alla redazione del quindicinale di informazione  “POLIS”  con la pubblicazione di articoli con una sua rubrica  periodica di cultura e critica artistico-letteraria.

Profilo Professionale