Luigi Visco

Violoncellista

Nato a Napoli nel 2000, figlio d’arte, inizia lo studio del violoncello a 9 anni sotto la guida di Aurelio Bertucci per poi terminare gli studi con Diego Romano, diplomandosi a 19 anni presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno con il massimo dei voti e la lode.
Attualmente prosegue gli studi con Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con Antonio Meneses presso lo Stauffer Center for Strings e l’Accademia Chigiana, e nel 2020 con Giovanni Gnocchi presso l’Accademia Solo di Bologna. Dal 2019 al 2021 ha frequentato i corsi di Musica da Camera dell’Avos Chamber Music Project per poi entrare nella classe di Musica da Camera del Mº Carlo Fabiano sempre presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Ha partecipato a masterclass tenute dai maestri sopracitati, da Thomas Demenga, Brannon Cho, Laszlo Fenyo, Pieter Wiespeley, Gabriele Geminiani, Danusha Waskiewicz, Roberto Gonzalez, William Naborè.
Ha suonato con la JuniOrchestra, con l’Orchestra Giovanile Italiana e con l’Ensemble Novecento, collaborando con Giovanni Sollima, Mario Brunello, Ezio Bosso, Jérémie Rohrer, Luciano Acocella e Pasquale Corrado, suonando presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro San Carlo, il Quirinale, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Accademia Chigiana, l’Accademia Filarmonica Romana.
Suona un Riccardo Bergonzi del 1992.

Profilo Professionale